Ortaggi Bio

ORTAGGI BIO

Gli ortaggi prodotti da Le Cascine sono garantiti biologici, in quanto certificati da BIOS S.r.l. secondo rigorosi protocolli rispondenti al Reg. CE n° 834/2007.

Ma sono anche a Km. Zero, dal momento che vengono distribuiti direttamente nei mercati locali dell’Alta valle del Tevere, raccolti la sera prima o addirittura la mattina stessa della giornata di consegna ai consumatori finali.

La filiera corta permette anche di massimizzare il rapporto qualità/prezzo, per offrire tutto il buono dei frutti della terra ad un giusto prezzo.

 

 

 

 

 

PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE MANGIARE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE?

Uno dei motivi principali sta nel fatto che l’ortaggio “di stagione” possiede una quantità maggiore di principi nutrizionali, utili al nostro organismo in relazione al periodo stesso dell’anno in cui naturalmente maturano. Una melanzana a gennaio non avrà tutte le proprietà che avrebbe quando viene cresciuta al caldo, con la luce solare e con la ricchezza del terreno estivo.

Le proprietà degli ortaggi mangiati nel loro periodo di maturazione dovrebbero essere un fattore imprescindibile per scegliere quello che mettere nella nostra tavola, ma ci sono tanti altri motivi che meritano di essere elencati. Pensa ad esempio ai viaggi che fanno gli ortaggi “non di stagione” che arrivano sulle nostre tavole. Spesso sono traversate lunghissime trascorse dentro a celle frigorifere: quante e quali proprietà potranno ancora mantenere questi ortaggi? Non solo il sapore è povero e privo di quel gusto caratteristico, ma anche i valori nutrizionali diminuiscono in maniera massiccia.

Per questo noi de Le Cascine abbiamo scelto di orientare la produzione e la distribuzione nel mercato locale dell’Alta Valle del Tevere, così da far arrivare direttamente nella tua tavola un prodotto raccolto la sera prima, o addirittura la mattina stessa!

Inoltre la filiera corta ci permette di mantenere un ottimo rapporto qualità/prezzo per poterti offrire tutto il buono della terra ad un prezzo conveniente.